Cotone Biologico, Equo e Solidale

Una filiera totalmente tracciabile, dalle famiglie contadine che coltivano e raccolgono il cotone biologico, alla nostra azienda che completa il processo produttivo realizzando abbigliamento intimo, pigiameria e per il tempo libero in cotone biologico.

Il filati in cotone biologico da noi utilizzati, provengono da filiere controllate.

La ricerca della qualità in un capo di abbigliamento inizia dalla selezione delle materie prime, per questo motivo, i nostri tessuti, sono realizzati con  filati 100% cotone biologico certificato, prodotti dall’azienda Filartex di Palozzolo s/O – BS – Italia.

Inoltre, abbiamo sostenuto il progetto Justa Trama(Brasile), attraverso l’acquisto di filato in cotone biologico. Justa Trama, riassume il percorso di circa 700 famiglie di piccoli produttori di cotone biologico. Il processo produttivo inizia in un piccolo municipio dell´immenso Sertâo nordestino (il semiarido), Tauá, nello stato del Ceará. Qui l´ADEC (Associação do Desenvolvimento Educacional e Cultural de Tauá), un´associazione di base di 240 contadini, distribuisce le sementi e dopo la raccolta compra, trasforma, commercializza il, cotone biologico, ancora grezzo.  Il cotone biologico viene coltivato con tecniche di conservazione del suolo e dell´acqua, valorizzando la biodiversità, con controllo rigoroso dei rischi mediante l´utilizzo di prodotti naturali non nocivi per i lavoratori e l´ambiente.

La nostra azienda, in collaborazione con altre aziende del territorio, nel raggio di 30 km al confine tra Piemonte e Lombardia, si occupa delle lavorazioni successive alla filatura, dalla tessitura al capo finito, con tecniche che escludono l’impiego di additivi chimici. Il tessuto e i capi di maglieria intimo in cotone biologico, non sono sottoposti a nessun trattamento chimico, mantenendo così la purezza e tutte le proprietà del cotone biologico, naturalmente anallergico.

← Torna indietro